1974-1984: GLI ANNI DELLA FORMAZIONE – I MIEI PRIMI DIECI ANNI
Nasco in quel 28 aprile del 1974. Domenica. Ore 22.45. Pioveva. Ero rosa e sana. Mia madre, francese, mi sognava creola (un refuso colonialista?) fatto sta che nei primi tre anni di vita ho imparato a parlare, camminare, giocare, pasticciare e cantare. I miei maestri sono stati Josephine e Andrea (i nonni), Paulette (la mamma), Alessia (sorella).
Sviluppo un amore viscerale per gli animali e la natura in generale. Addomestico farfalle e organizzo gare di velocità con le chiocciole. Creo una nursery per gatti randagi e curo con garze e disinfettanti tutti i miei 34 peluche.
Inizio l’attività di registrazione della mia voce mentre interpreto vari personaggi (materiale visionabile).
Intrattengo con storielle e favole sconosciuti sui treni, in posta, in pizzeria e negli stabilimenti balneari.
Prima attività commerciale: con un gruppo di bambini vendiamo sassi da noi dipinti (Pietra Ligure 1980)
Primo spettacolo live: Scuola materna di via Pacchiotti (Torino 1978)
Premi e riconoscimenti: ghiaccioli, gelati e monete del vecchio conio.
1984 – 1994: GLI ANNI DELLE BATTAGLIE – LE SCELTE
A dieci anni vinco un Premio Nazionale Ambientale. La premiazione avviene negli studi Rai di Via Verdi in diretta televisiva.
Diverse le apparizioni come attrice nei terribili saggi delle elementari e cantante durante il periodo della vendemmia nella Langhe e nel Monferrato.
A tredici anni scrivo il mio primo testo teatrale: “Anche per lei è finita”. Un’opera in quattro atti, di una drammaticità senza eguali, che viene rappresentato come spettacolo di fine anno in terza media presso il Teatro della Divina Provvidenza di Torino. Mia madre ha rimosso quel giorno.
A sedici anni mi iscrivo all’Accademia d’Arte Drammatica “ Carla Pescarmona” di Torino e, parallelamente alla scuola porto a termine entrambi gli studi.
Sono anni di partecipazione politica, di manifestazioni, di collettivi e di occupazione scolastica. Di viaggi con gli amici alla scoperta dell’Europa.
Inizio la mia attività di volontaria presso Amnesty International e Unicef.
1994 – 2004 : GLI ANNI DELLE BASI – VERSO L’AMATA INCERTEZZA
Proseguo la mia formazione presso l’Università di Lettere e Filosofia di Torino laurendomi nel 2000 e la Scuola di Teatro “Illuni” mi porterà alla prima esperienza di compagnia teatrale.
Lavoro come attrice presso il teatro Stabile di Torino, Teatro di Castalia, il Piccolo Teatro Comico, Il Teatro inRivolta, Il Contato del Canavese, e mi diverto ad interpretare personaggi storici per l’agenzia Somewhere di Torino.
Per quanto riguarda il Cinema vengo selezionata come protagonista per il Film Tensione di Massimo Greco, La Giacca di Luciano Perretti in concorso per il Torino Film Festival, lavoro come comparsa/piccoli ruoli in Poliziotti: di G. Base 1996,Tutti giù per terra: di Davide Ferrario, 1997,Un colpo al cuore: di Alessandro Benvenuti, 1999 ma sono anni in cui è difficile destreggiarsi tra sguardi maschili invadenti e il teatro profuma più di casa.
Per due anni viaggio tra l’Italia e la Francia usando l’animazione per fare esperienza di palco bilingue e consolido la mia esperienza di contatto con il pubblico e capacità di improvvisazione.
Inizio ad insegnare recitazione a tutte le sezioni elementari presso l’Istituto Sociale di Torino e conduco laboratori per agenzie di animazione torinesi e milanesi.
Divento socia della Associazione Culturale Liberipensatori Paul Valéry occupandomi delle relazioni esterne e il grande insegnamento del direttore artistico Oliviero Corbetta mi segnerà profondamente. Il teatro diventerà necessario per la mia vita.
Sviluppo una capacità organizzativa per la creazione di eventi e spettacoli dal vivo in collaborazione con le associazioni Arci e Aics.
Coordino per quattro edizioni una équipe di attori e acrobati per periodi di residenza artistica a Chambery (Francia)
Conduco Team Building presso Reale Mutua e Unicredit Bank
Mi appassiono al doppiaggio e alla educazione alla voce.
Mi dedico alle prime regie teatrali, organizzo con la Liberipensatori Paul Valéry la Rassegna Maestrale progetto Residenza Multidisciplinare nel territorio Canevesano.
Attivo la collaborazione con la Gypsy Musical Academy insegnando recitazione nei corsi accademici e professionali (ruolo che ricopro ancora oggi).
Scopro la neonata Emergency diventandone volontaria nel 2001 insieme ad un gruppo di persone straordinarie.
…to be continued…..